JuniorWEB©Software Rilevazione Presenze WEB-Based.

Il software gestione presenze JuniorWEB© è la soluzione web-oriented di Osti Sistemi per la gestione del personale. JuniorWEB© lo puoi gestire con ogni tipo di supporto (pc fisso, tablet e smartphone sia Android che IPhone) e con ogni tipologia di connessione sia intranet che internet. Compatibile con sistemi operativi Windows (incluso Windows 10), Linux e Mac. Disponibile multilingue.

Il software presenze JuniorWeb©è installato e configurato in modalità diverse:

 

  • in SaaS (cloud) sulla server farm Osti Sistemi (servizio). Il software, infatti, non è installato presso la sede del cliente ma nella Ns. Server Farm ed è utilizzabile da remoto con un semplice collegamento Internet.
  • in licenza perpetua (on-premises) senza canone: prevede, in questo caso, l’installazione di JuniorWeb© direttamente sul server del cliente (oppure anche su un semplice pc client).
Caratteristiche principali di JuniorWeb©:
 JuniorWEB© si compone di un pacchetto base e di moduli aggiuntivi:
  • Modulo LUL (interfaccia paghe)
  • Workflow (richiesta e assegnazione giustificativi assenze/presenze)
  • Timbratura da terminale virtuale (da Pc fisso con controllo mac-address)
  • Timbratura da smartphone con rilevamento coordinate Google Maps.
  • Modulo note spese (caricamento note spese con approvazione manager).
  • Modulo gestione “Attività”.
  • Modulo gestione Corsi aziendali.
  • Modulo controllo accessi “iAnviz”.
  • Modulo “Registri Volto/Temperatura”.
  • Modulo “Registro Visitatori”.
  • Modulo “Piano Emergenze Evacuazioni” (PEE).
  • Modulo “Green Pass”.
  • Modulo “Import Certificati Malattia INPS”.
  • Modulo “Autenticazione LDAP”.
  • Modulo “Log Cedolini/Comunicazioni”.
  • JuniorWEB© può gestire fino a 1000 ragioni sociali anche con accesso gerarchico tra gli utenti (multi-azienda).
  • L’applicativo presenze JuniorWEB© riceve automaticamente le timbrature dai terminali di rilevazione presenze (ad es. OC500 e Facepass 7 ) collegati via rete LAN ( TCP/IP ) oppure con modem GPRS o router. I rilevatori di presenze inviano i dati in tempo reale ad un indirizzo IP pubblico, che, nel primo caso, può essere quello del Ns. Server (Saas), del server del cliente (licenza perpetua) oppure quello del rivenditore/consulente del lavoro. Se la connessione non sia disponibile, i rilevatori passano alla modalità di funzionamento Off-line, memorizzando le timbrature. Quando la connettività è di nuivo on-line spediscono tutte le transazioni registrate al server.
  • Vantaggi della soluzione JuniorWEB©:
  1. la puoi gestire da un qualsiasi Pc della rete aziendale, della sede locale o da una sede remota (è sufficiente un browser HTML), oppure ad internet (ADSL, soluzione Saas),
  2. L’applicativo è sempre disponibile (anche da casa).
  3. Il controllo delle password di accesso al sistema è stato creato con attenzione alla sicurezza, seguendo la normativa sulla privacy.
  • Per ogni utente è possibile profilare:
  1. assegnare diritti di supervisor (uno o più amministratori di sistema);
  2. assegnare il reparto da gestire (caporeparto/capostruttura/caponegozio);
  3. l’unità operativa che potrà gestire (capo unità operativa);
  4. account utente (user).
  • L’Anagrafica Dipendenti di JuniorWEB© può essere gestita sia dall’ufficio personale che dal responsabile dell’unità remota. E’ possibile, infatti, attribuire al responsabile della sede remota la facoltà di inserimento/ modifica/ cancellazione dei soli dipendenti appartenenti al suo gruppo.
  • Gestione della Lingua: JuniorWEB© è stato arricchito di una piattaforma multilingua, disponibile in lingua italiana (ITA), inglese (EN), tedesco (DE), francese (FR), greco (GR) e ungherese (H), è stato comunque progettato per la traduzione in altre lingue, infatti è possibile fornire al cliente/rivenditore la matrice (ITA/EN) per la traduzione in altra lingua.
  • Gestione Orari: gli orari possono differenziarsi per: il numero di timbrature previste (nessuna ad es. i dirigenti, una sola timbratura ad es. quadri, oppure due, quattro o più timbrature per giorno), per tipo di flessibilità (giornaliera, settimanale, mensile), per tipo di turnazione (es. turni su 24 ore: mattino, pomeriggio, notte); per il calcolo delle ore lavorate diversificate per tipologia ad es. ore teoriche, ore ordinarie, giorni lavorati, ore di straordinario, ore di maggiorazione, indennità turno ecc.
  • La gestione Automatica dei Turni può essere gestita con profili ad esempio settimanali o periodici in genere. Al dipendente che effettua dei turni di lavoro è possibile assegnare più turni di lavoro nello stesso giorno, sarà JuniorWEB© ad individuare automaticamente il turno corretto in base alle effettive timbrature.
  • La gestione dei Totalizzatori annuale può gestire i saldi, i riporti all’anno successivo, i progressivi (di ferie godute, ferie maturate, permessi goduti, maturati, residui ecc.). Con la gestione totalizzatori avendo nell’archivio i saldi delle assenze è possibile fare delle valutazioni senza l’elaborazione dei cedolini paghe.
  • Causali di Assenza/Presenza: l’utente può, da terminale (OC500), inserire le causali di assenza / presenza giornaliere.
  • La gestione delle Anomalie: consente alll’operatore di controllare i soli dipendenti con anomalie. Le timbrature originali vengono evidenziate in maniera diversa rispetto a quelle inserite dall’operatore.
  • Pianificazione Presenza del personale nei vari punti vendita / reparti / centri di costo: JuniorWeb© permette al responsabile di reparto di gestire la pianificazione dei turni di lavoro del centro di costo stesso. La pianificazione può essere gestita per orari/turni predefiniti scegliendo fra un elenco di orari quello più appropriato per il dipendente. E’ possibile associare al turno pianificato un codice attività o di centro di costo su cui le ore lavorate devono essere caricate. Con la pianificazione dei turni è possibile controllare la rispondenza con le timbrature effettuate dal dipendente nella rilevazione presenze. Il capostruttura può sempre verificare lo sbilanciamento tra le ore lavorate effettive e le ore previste o pianificate sia nel giorno che nel periodo.
  • Planning Giustificativi: consente di monitorare le assenze pianificate (es. ferie/permessi/malattie), se è abilitato il modulo workflow anche lo “stato” della richiesta giustificativo (richiesto/approvato/negato).
  • Calendario Automatico: JuniorWEB© permette di gestire, per tutti quei dipendenti che non hanno l’obbligo di marcatura, un “calendario” automatico che crea le ore previste (ordinarie) giornaliere; l’operatore, il dipendente stesso, comunica (attraverso il modulo workflow) le eventuali eccezioni che completano le presenze/assenze mensili.
  • Con JuniorWeb© puoi imputare le ore lavorate del singolo dipendente al rispettivo cantiere / reparto / cento di  costo / attività in cui ha realmente lavorato (controllo di gestione). L’attribuzione viene effettuata al momento del calcolo delle ore di presenza. Il software di rilevazione presenze consente di definire più livelli intermedi di aggregazione (ad es. centro di costo, filiale, reparto). Durante il conteggio il software verifica la congruità tra le ore calcolate in presenza e i codici attività imputati, calcolando sia orari arrotondati sulle presenze che sulle ore giustificate di assenza. E’ possibile calcolare le ore lavorate per “cantiere”: infatti ogni rilevatore possiede un codice identificativo a cui è possibile associare le ore lavorate giornaliere del dipendente.
  • Gestione Mensa: il software presenze JuniorWeb© consente la prenotazione/consumazione del pasto aziendale sia tramite digitazione del codice da tastiera ( es. su OC500/OC180), sia come attribuzione automatica del pasto consumato (un numero minimo di ore presenza, dato parametrizzabile). JuniorWEB© stampa una serie di report con il riepilogativo del giorno e mensile dei pasti, dettagliati per dipendente, totale pasti e importo €. Controllo a fine mese con il gestore della mensa e con gli stessi dipendenti.
  • Gestione Corsi Aziendali: il modulo per la gestione dei corsi aziendali ti permette di caricare prima l’anagrafica dei corsi con le varie tipologie, definenedo tra l’altro la data in cui si tiene il corso e la data di validità del corso stesso. Poi è possibile associare ad ogni corso i dipendenti che hanno obbligo di frequenza. Ad ogni accesso al softwre JuniorWEB© ti vengono elencati i corsi in scadenza e i dipendenti che lo devono frequentare.
  • Gestione Scadenziario: per ogni dipendente è possibile gestire uno scandenziario con alert automatico a XX giorni (parametrizzabile) antecedenti la scandenza registrata (anagrafica dipendente sezione scadenze).
  • Gestione Piano Emergenze Evacuazioni (PEE): il piano di emergenza ed evacuazione (PEE) è un documento da integrare nel DVR ed è di grande importanza per affrontare le situazioni di rischio. Il PEE aziendale fornisce delle linee guida per i lavoratori, in modo che sappiano quali misure mettere in atto per ridurre al minimo i rischi. Questa funzione consente di gestire l’appello dei presenti, tramite tablet/smartphone, in uno o più punti di raccolta del personale da parte dei responsabili designati dall’azienda. La gestione delle emergenze può essere gestita anche tramite il modulo dei “Punti di Raccolta”, in cui appositi dispositivi di rilevazione presenze (utilizzati solo per questo tipo di attività), sono dislocati in uno o più punti e gestiscono le timbrature dei presenti allo scopo di monitorare il personale nelle situazioni di emergenza.
  • Tutte le stampe possono essere esportate in:  pdf, word, excel.
  • Modulo LUL: JuniorWeb© è predisposto per estrapolare il file da inviare al software delle paghe (se interno), oppure al consulente del lavoro (se esterno). Il software presenze JuniorWeb© è in grado di interfacciarsi con qualsiasi software paghe.
  • Gestione Workflow: il modulo gestisce tutta la procedura relativa alla richiesta e approvazione dei giustifcativi tra l’ufficio personale e i dipendenti/quadri. L’applicativo consente ai dipendenti di:
  1. Accedere al proprio cartellino mensile (timbrature e giustificativi).
  2. Inserire le richieste di ferie, permessi, straordinari da autorizzare ecc., che vengono automaticamente inviate ai responsabili (anche con e-mail di avviso) per essere autorizzate. I giustificativi (ad es. ferie, permessi), una volta approvati, sono automaticamente inseriti nel cartellino del dipendente. Una mail di conferma approvazione/bocciatura viene spedita al dipendente. Il modulo semplifica tutta la procedura dell’ufficio personale e trasferisce maggiore autonomia ai dipendenti e ai capostruttura.
  3. Download cedolino, CUD e altri documenti personali dalla propria area riservata. Tutte le operazioni (up load documenti da parte dell’azienda e il download degli stessi da parte del dipendente) sono registrati nel file di log e servono a comprovare, nei termini di legge, l’avvenuto adempimento (interpello 13/2012 Ministero del Lavoro).
  4. Richiesta e upload documenti dipendente: l’admin può generare automaricamente delle mail di richiesta documenti al dipendete, che loggandosi con il suo account, è un grado di caricarli a sistema mediante upload.
  • Terminale Virtuale (Pc fisso e smartphone): con questo modulo è possibile gestire la timbratura per tutte quelle sedi remote in cui si trovano dislocate pochi dipendenti, oppure per i dipendenti fuori sede che possono timbrare con lo smartphone, come ad esempio per lo Smart Working (lavoro da casa), oppure per i dipendenti itineranti (es. i tecnici). Il dipendente, dopo essersi loggato, deve solo premere una tasto. Il sistema genera automaticamente la timbratura di presenza. La data/ora rilevata è quella del server (non accessibile). Il sistema verifica che il mac-address del pc da cui è stata eseguita l’operazione sia contenuta in un elenco abilitato, per evitare che la timbratura sia effettuata ad esempio da casa. Per i dipendenti fuori sede, che timbrano da smartphone (Android / Iphone), il sistema rileva le coordinate GPS con link su Google Maps per controllo posizione GPS. Inoltre con il sistema “GeoFence” è possibile associare il dipendente ad uno o più indirizzi (cantieri) e verificare che le coordinate rilevate provengano da uno dei “cantieri” associati.
  • Gestione Note Spese: il modulo gestisce tutta la procedura relativa alla richiesta e approvazione delle note spese per le trasferte tra il manager, i dipendenti/quadri e l’ufficio ammnistrativo per la liquidazione. L’applicativo consente ai dipendenti di:
  1. Accedere con il proprio account al caricamento delle spese sostenute per le trasferte (periodo, destinazione, descrizione importo). E’ possibile caricare anche il realtivo documento (es. scontrino, ricevuta), direttamente da smartphone o da Pc (Upload documentazione note spese). Una volta caricate vengono passate al manager per l’approvzione, con email di avviso.
  2. Una volta autorizzate dal manager vengono automaticamente inviate ai responsabili amministrativi che possono stampare i resoconti mensili per ogni dipendente, liquidare le spese, oppure in automatico questi dati possono essere trasferiti, insieme alle ore di presenza/assenza al software di elaborazione paghe (come voce di rimborso).
  3. I documenti (scontrini, ricevute, ecc..), relativi alle note spese approvate, possono essere scaricati automaticamente (c.da dematerializzazione note spese) per predisporre i documenti stessi per la conservazione elettronica.
  • Gestione Attività: integrato nel software delle presenze JuniorWEB©. Il modulo consente al dipendente di registrare, oltre alle presenze, i codici di attività lavorativa ( attività, lavorazioni, commesse, codici clienti, codici cantieri, ecc…). L’inserimento dei dati delle attività può avvenire sia tramite rilevatori di presenza con tastiera ( es. Oc500), oppure da Pc o smartphone (per gli operatori fuori sede). E’ possibile associare ad ogni dipendente un attività “default”, che gli viene attribuito automaticamente anche senza essere inserito da causale Oc500 o smartphone. Aggiunta funzione di pianificazione attività per dipendente (planning attività).
  • Gestione Controllo Accessi iAnviz: gestione controllo accessi integrata direttamente in JuniorWEB©.
  1. Gestione Terminali: nella sezione terminali troviamo la parte anagrafica (ID, descrizione, tipo, colore assegnato ecc..) e la parte di configirazione (id servizio, tempo attiviazione relè, relè per accessi/suonerie ecc.).
  2. Gestione Fasce: nella tabella fasce orarie i terminali di controllo accessi, definiti nella sezione precedente, vengono associati ad un orario (dalle …alle…) diversificabile per ogni giorno della settimana (LU-DO). Si possono definire sia orari per i giorni feriali che eventuali orari per gli accessi dei giorni festivi (es. responsabili).
  3. Gestione Gruppi: la tabella gruppi definisce per ogni terminale di controllo accesso configurato in precedenza, le fasce orarie associate (sia fasce feriali che fasce festive).
  4. Festività: per ogni terminale, configurato nella tabella precedente, vengono associati i giorni di festività annuali.
  5. Gestione Accessi (anagrafica utenti): nell’anagrafica utenti (sezione gestione accessi) vengono definiti, per ogni dispositivo configurato, il gruppo feriale e festivo con le relative associazioni (non abilitato, sempre abilitato, oppure secondo i gruppi orari definiti nella tabella precedente).
  6. Data Validità: sempre nell’anagrafica utenti (sezione generale) è possbile definire delle date di validità sul controllo accesso dal…..al…. (rispettivamente data nel campo “Assunto” e data nel campo “Fine Contratto).
  7. Log Comandi: log dei comandi e delle operazioni effettuate dall’operatore su ogni dispositivo.
  8. Elenco Abilitazioni: mappatura degli utenti associati ad ogni dispositivo con i relativi gruppi (definizione fasce orarie e giorni settimanali, feriali e festivi).
  9. Elenco Accessi: elenco utenti con orario di accesso ai terminali configurati, l’elenco è filtrabile con diversi parametri (data, terminale, azienda, filiale, reparto, utente, accesso negato, accesso autorizzato).
  10. Gestione Alert: invio mail di alert per ingresso non autorizzato (solo versione licenza), in alternativa invio notifica a utente ( o gruppo di utenti) su Telegram social.
  11. Suonerie: l’opzione rientra nella versione basica del software di gestione presenze JuniorWEB©, ma è presente anche nella versione di controllo accessi se uno o più dispositivi avessero la necessità di essere programmati per attivazione relè a orari settimanali prefissati.
  12. Monitoraggio Aree: monitoraggio presenti/usciti per area, con lo scopo di monitorare il numero dei presenti in ogni area della struttura e se, per ogni momento della giornata, è stato superato il limite di persone ammesso nella specifica area (misure antiassembramento, prevenzione Covid19).
  • Registro Volto / Temperatura: il registro volto / temperatura si trova nella sezione FUNZIONI => REGISTRI => VOLTO/TEMPERATURA. Permette di acquisire direttamente da JuniorWEB© i dati registrati dai termoscanner WH5001-FE WH5003-FE. In caso di rilevazione temperatura abnorme (>37,5°), è possibile attivare un alert automatico con invio mail a responsabile con i dati rilevati ( foto, temperatura ecc…), oppure invio notifica a utente ( o gruppo di utenti) su Telegram social. La procedura consente di attivare, a discrezione, una serie di parametri per la Privacy:
  1. sul display del termoscanner visualizzare solo lo stato (valore normale/ febbre), senza la temperatura.
  2. non salvare sul database le foto dei visitatori/dipendenti
  3. non salvare sul database i valori delle temperature registrate (oppure salvare solo i valori oltre soglia)
  4. cancellare i record e le foto trascorso registrati oltre un dato numero di ore.

Accedendo al registro troviamo le due sezioni: visitatori e dipendenti:

  1. Visitatori (utenti non identificati), nel menù FUNZIONI => REGISTRI => VOLTO/TEMPERATURA => VISITATORI. I dati rilevati sono: foto, data/ora, temperatura, accesso (negato/autorizzato), terminale, sede.
  2. Dipendenti (utenti identificati), nel menù FUNZIONI => REGISTRI => VOLTO/TEMPERATURA => DIPENDENTI. I dati rilevati sono: foto, badge, nome/cognome, data/ora, temperatura, accesso (negato/autorizzato), terminale, sede. Le sole timbrature vengono caricate automaticamente (a scelta) o sul cartellino o sul pannello accessi.
  • Registro Visitatori: consente il caricamento di 2 anagrafiche principali, Anagrafica Referenti, sono i responsabili aziendali atti a ricevere le varie tipologie di visitatori (es. rappresentanti, fornitori , ecc…), è possibile associare ad ognuno la rispettiva email per inviare avviso ogni volta che il visitatore è stato registrato alla reception. Anagrafica Motivazioni: sono le motivazioni da associare alla singola visita (es. visita rappresentante, visita fornitore , manuntezione, ecc…). Il modulo si trova nel percorso FUNZIONI=>REGISTRI=>VISITATORI. Accedendo all’opzione Registro Visitatori, la receptionist inserisce i dati del visitatore, i dati obbligatori sono: cognome/nome del visitatore, nome del referente,  motivazione, infine data/ora di ingresso e uscita. Tutti gli altri dati sono facoltativi: azienda di appartenenza, email, telefono, badge, note e documento di riconoscimento. Inserendo la data/ora di ingresso, il dato è registrato e automaticamente viene inoltrata una mail di avviso al referente con tutti i dati inseriti riguardo al suo appuntamento. All’uscita del visitatore, la receptionist inserisce data/ora di uscita. La registrazione è completa.Dal registro ingressi/uscite dei visitatori è poi possibile selezionare i record per: intervallo di date, visitatori attualmente presenti, già usciti oppure “non entrati” (visitatori registrati, ma non entrati).
  • Gestione Green Pass: il modulo consente l’integrazione con App J-C19 installata nel totem GP-C19 che permette la verifica del Green Pass (nessuna memorizzazione dei dati relativi al certificato vaccinale). L’App J-C19 invia al modulo Gren Pass di JuniorWEB: nome/cognome, data nascita, valdità GP, data ora registrazione e il modulo stesso abbina le timbrature di presenza/accessi (badge, impronta, riconoscimento facciale ecc..) con la verifica del Green Pass e genera alert (mail, lista anomalie ecc…) ai responsabili nei seguenti casi: ingresso presenza senza validazione Gp, ingresso presenza con Gp non valido.
  • Gestione Import Certificati Malattia INPS: il modulo consente l’import automatico dei files ricevuti via Pec dall’Inps nel cartellino del dipendente. L’importazione carica in modo automatico: il giustificativo della malattia per il periodo indicato e nel commento del giorno è visibile la data di rilascio ed il numero del certificato.
  • Gestione Autenticazione LDAP: consente agli utenti di autenticarsi nel programma utilizzando le proprie credenziali di dominio.
  • Gestione Log Cedolini e Comunicazioni consente all’Ufficio Personale di effettuare l’up load dei documenti fiscali Cud/Cedolini e delle Circolari/Comunicazioni interne in modo più efficiente e per monitorare lo stato degli stessi, es. Visualizzato/Accettato/Rifiutato.